AssoAmbiente

News Comunica

Ecologica Naviglio, l’impianto che garantisce sostenibilità alle industrie.

Il tour di #Impianti Aperti 2023 si ferma a Robecchetto Con Induno, in provincia di Milano, per visitare l’impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali di ECOLOGICA NAVIGLIO SpA.

Non solo: oltre alla gestione dell’impianto,  ECOLOGICA NAVIGLIO SpA offre alle aziende anche servizi accessori e di consulenza per il miglioramento dei cicli produttivi, promuovendo la riduzione e maggiore facilità di trattamento dei rifiuti prodotti.

In particolare, queste attività di servizio sono presidiate da una specifica società del Gruppo, AMBIENTE INDUSTRIA SRL, che effettua attività di:

• analisi ambientali

• consulenza tecnica e di processo

• gestione del ciclo dei rifiuti, e del come produrne di meno

• attività di ricerca e sviluppo

Le attività sono rivolte ad aziende locali del comparto moda del made in Italy tessile e conciario e al ritiro di rifiuti allo stato liquido da trasporto su gomma di aziende delle più disparate attività.

Tra i rifiuti trattati da  ECOLOGICA NAVIGLIO SpA ricordiamo le acque di lavaggio di impianti, da acque di processo, sospensioni acquose, reflui e fanghi da trattamento chimico-fisico e/o biologico, originati da cicli produttivi di diversi settori tra cui:

• cartotecnico, tipografico

• chimico ausiliari

• chimico farmaceutico

• cosmetico

• conciario, tessile

• lavorazione plastiche e metalli

• trattamento dei rifiuti

La dotazione tecnologica e le infrastrutture vengono rinnovate in modo costante per garantire efficacia e continuità di servizio e il generale efficientamento energetico dell'impianto, che si estende su un’area di quasi 18.000 mq.

ECOLOGICA NAVIGLIO SpA effettua nell’impianto di depurazione, costituito dalle linee acque e fanghi e da attrezzature accessorie, un trattamento chimico-fisico-biologico, applicato ad un flusso unitario costituito da reflui industriali e rifiuti, oggetto di una fase comune di accumulo e omogeneizzazione.

 

Guarda il video

» 16.06.2023

Recenti

03 Maggio 2020
Rinviato a data da definire il Green Sysposium 2020
A seguito dell'emanazione del Dpcm del 9 marzo 2020, il Green Symposium previsto per il 7 e 8 aprile è rinviato a data da definire. Ci riserviamo dunque di comunicare le nuove date solo dopo che l'emergenza Covid-19 sarà rientrata.
Leggi di +
20 Febbraio 2020
Impianti Aperti 2020 - Aperte le iscrizioni
5 giugno 2020, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, FISE Assoambiente propone una giornata di “Impianti Aperti” che coinvolga i diversi impianti di eccellenza del Paese.
Leggi di +
08 Gennaio 2020
“PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI ATTRAVERSO STRUMENTI COLLABORATIVI”
Il percorso formativo si aprirà il 31 gennaio 2020.
Leggi di +
31 Ottobre 2019
Gli appuntamenti ad Ecomondo 2019
Segna in agenda: appuntamenti promossi dall’Associazione e i diversi interventi durante i quattro giorni ...
Leggi di +
31 Ottobre 2019
Comunicazione ambientale e social: occasione o rischio?
Appuntamento allo Stand - 5 Novembre ore 15.00. Siamo nel Padiglione B3 al Numero 105.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL